Industria 4.0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti."

LUNET, unità operativa di LUCENSE che da sempre opera a stretto contatto con le imprese portando innovazione, ha realizzato diverse soluzioni software che rientrano a pieno titolo tra gli strumenti necessari per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività secondo il paradigma Industria 4.0.

I software realizzati da LUNET per l'automazione industriale si concentrano su alcuni aspetti tipici delle smart factory:

  • Integrazione del processo produttivo con il Sistema Informatico di Fabbrica e con la Supply Chain (piattaforma 2INT4.0);
  • Gestione e ottimizzazione dei processi di manutenzione anche attraverso la manutenzione predittiva (piattaforme MeMO4ind e LUNET Discovery).
  • Gestione dei processi di produzione (piattaforma MeMO4ind);

Tutti i prodotti sono progettati e realizzati per sfruttare al meglio le potenzialità del cloud.

2INT4.0

La piattaforma 2INT4.0 è il software middleware che mette in comunicazione tutti gli elementi che concorrono al funzionamento di un'impresa di produzione industriale gestendo lo scambio di informazioni tra:

  • ERP
  • Piattaforma di pianificazione della produzione
  • Macchine e impianti di produzione
  • Supply Chain

Schema 2INT4.0

Il software è integrabile con ERP e impianti di ogni tipo, E' da subito disponibile l'integrazione con la piattaforma ERP Sage X3.

MeMO4ind

La piattaforma software MeMO4ind gestisce le attività di manutenzione e di taratura dei macchinari ed impianti presenti nelle sedi produttive di un'impresa. E' realizzato con tecnologie web oriented per sfruttarne tutti i vantaggi: facilità di distribuzione e aggiornamento, multicanalità, facilità di utilizzo.

L'applicazione è stata progettata per avere un approccio estremamente pratico e immediato alla gestione delle attività legate alla gestione e controllo delle manutenzioni e delle tarature degli impianti di produzione.

LUNET Discovery

La suite software LUNET Discovery consente di effettuare analisi Big Data orientate, nell'ambito Industria 4.0, alla manutenzione predittiva e autoregolazione di macchinari ed impianti di produzione.