chorus - Software gestionale per Accademie, Conservatori e Istituti Musicali

​chorus by MeMO|2.0 è il software gestionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale espressamente progettato per il supporto alle attività didattiche e amministrative di Accademie, Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali.

Gestisce, in modo integrato, i seguenti servizi: Protocollo informatico, Anagrafica studenti e docenti, Area riservata studenti, Area riservata docenti, Didattica, Verbali, Domande di ammissione online, Gestione tasse, Mailing, Prestito dotazioni didattiche, Reportistica.

L'utilizzo del software consente di ottimizzare la gestione dei processi integrando in un'unica piattaforma tutte le attività di gestione della didattica e dei servizi di segreteria.

 

  • Protocollo informatico
    • Registro delle comunicazioni in ingresso e in uscita dall’Istituto

    • Conforme alle norme per il protocollo informatico per le pubbliche amministrazioni

  • Anagrafica studenti e docenti
    • Archivio anagrafico con le informazioni necessarie alla gestione delle attività didattiche

    • Gestione carriera docenti (curriculum vitae)

  • Area riservata studenti
    • Download moduli

    • Verifica/comunicazione stato pagamenti tasse

    • Piano di studi con esito esami

    • Scelta esami facoltativi

    • Prenotazione appelli d'esame

  • Area riservata docenti
    • Verbalizzazione esami

    • Pianificazione sessioni di appello

  • Didattica
    • Offerta formativa
      • Corsi preaccademici

      • Corsi di laurea

    • Registrazione esami con verbale

    • Carriera di studi per gli studenti, con indicazione delle discipline obbligatorie e facoltative scelte

  • Verbali
    • Generazione automatica dei verbali in uso presso l’istituto

  • Domande di ammissione online
    • Interfaccia web ad accesso pubblico per l’inserimento delle domande di ammissione

  • Gestione tasse
    • Conferma pagamento prima rata per i nuovi studenti

    • Conferma pagamento tasse per gli studenti già immatricolati

    • Back-Office per calcolo tasse e gestione pagamenti
      • Riduzioni ISEE

      • Calcolo more

      • Borse di studio​

    • Gestione pagamenti online (in realizzazione)

  • Mailing
    • Sistema per invio automatico di messaggi, via posta elettronica o SMS, a gruppi di soggetti selezionati tra i presenti in anagrafica​

  • Dotazioni didattiche
    • Mantenimento anagrafica magazzino strumenti​

    • Gestione dei prestiti degli strumenti

  • Reportistica
    • Strumento per il monitoraggio dell'andamento delle iscrizioni compatibile MIUR

  • Attività post-laurea​ (in realizzazione)
    • Anagrafica master

    • Anagrafica studenti iscritti ai master

  • Anagrafica
    • Archivio anagrafico, condiviso, di tutti i soggetti (persone fisiche o persone giuridiche) venuti in contatto con l’istituto
  • Agenda
    • Calendario personale, ma condiviso con gli altri utenti del sistema, dove registrare impegni e assenze
  • Promemoria
    • Registro, integrato con agenda, delle attività personali o assegnate a/da collaboratori
  • Documentale
    • Gestione documentale per la memorizzazione e condivisione dei documenti, con permessi di lettura/inserimento/modifica in base all’utente o a gruppi di utenti, organizzabile in argomenti e sottoargomenti
  • Messaggi telefonici
    • Registro delle telefonate ricevute, con i relativi messaggi, a cui non è stato possibile rispondere direttamente
  • Presenze/assenze
    • Registro, integrato con agenda, delle assenze del personale dal posto di lavoro
  • Prenotazione risorse condivise
    • Registro, integrato con agenda, per la gestione delle risorse di istituto che possono essere utilizzate da molteplici soggetti
  • Calendario visite
    • Registro, integrato con agenda, delle visite programmate di ospiti
  • Organigramma
    • Rappresentazione della struttura dell’istituto necessaria per la gestione di alcuni processi