chorus - Software gestionale per conservatori e accademie

​chorus by MeMO|2.0 è il software gestionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (conservatori, istituti musicali ed accademie) espressamente progettato per il supporto alle attività didattiche e amministrative dei Conservatori, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e delle Accademie d'arte.

Gestisce, in modo integrato, i seguenti servizi: Protocollo informatico, Anagrafica studenti e docenti, Area riservata studenti, Area riservata docenti, Didattica, Verbali, Domande di ammissione online, Gestione tasse, Mailing, Strumenti ​musicali, Reportistica.

L'utilizzo del software consente di ottimizzare la gestione dei processi integrando in un'unica piattaforma tutte le attività di gestione della didattica e dei servizi di segreteria.

 

  • Protocollo informatico
    • Registro delle comunicazioni in ingresso e in uscita dall’Istituto

    • Conforme alle norme per il protocollo informatico per le pubbliche amministrazioni

  • Anagrafica studenti e docenti
    • Archivio anagrafico con le informazioni necessarie alla gestione delle attività didattiche

    • Gestione carriera docenti (curriculum vitae)

  • Area riservata studenti
    • Download moduli

    • Verifica/comunicazione stato pagamenti tasse

    • Piano di studi con esito esami

    • Scelta esami facoltativi

    • Prenotazione appelli d'esame

  • Area riservata docenti
    • Verbalizzazione esami

    • Pianificazione sessioni di appello

  • Didattica
    • Offerta formativa
      • Corsi preaccademici

      • Corsi di laurea

    • Registrazione esami con verbale

    • Carriera di studi per gli studenti, con indicazione delle discipline obbligatorie e facoltative scelte

  • Verbali
    • Generazione automatica dei verbali in uso presso l’istituto

  • Domande di ammissione online
    • Interfaccia web ad accesso pubblico per l’inserimento delle domande di ammissione

  • Gestione tasse
    • Conferma pagamento prima rata per i nuovi studenti

    • Conferma pagamento tasse per gli studenti già immatricolati

    • Back-Office per calcolo tasse e gestione pagamenti
      • Riduzioni ISEE

      • Calcolo more

      • Borse di studio​

    • Gestione pagamenti online (in realizzazione)

  • Mailing
    • Sistema per invio automatico di messaggi, via posta elettronica o SMS, a gruppi di soggetti selezionati tra i presenti in anagrafica​

  • Strumenti
    • Mantenimento anagrafica magazzino strumenti​

    • Gestione dei prestiti degli strumenti

  • Reportistica
    • Strumento per il monitoraggio dell'andamento delle iscrizioni compatibile MIUR

  • Attività post-laurea​ (in realizzazione)
    • Anagrafica master

    • Anagrafica studenti iscritti ai master

  • Anagrafica
    • Archivio anagrafico, condiviso, di tutti i soggetti (persone fisiche o persone giuridiche) venuti in contatto con l’istituto
  • Agenda
    • Calendario personale, ma condiviso con gli altri utenti del sistema, dove registrare impegni e assenze
  • Promemoria
    • Registro, integrato con agenda, delle attività personali o assegnate a/da collaboratori
  • Documentale
    • Gestione documentale per la memorizzazione e condivisione dei documenti, con permessi di lettura/inserimento/modifica in base all’utente o a gruppi di utenti, organizzabile in argomenti e sottoargomenti
  • Messaggi telefonici
    • Registro delle telefonate ricevute, con i relativi messaggi, a cui non è stato possibile rispondere direttamente
  • Presenze/assenze
    • Registro, integrato con agenda, delle assenze del personale dal posto di lavoro
  • Prenotazione risorse condivise
    • Registro, integrato con agenda, per la gestione delle risorse di istituto che possono essere utilizzate da molteplici soggetti
  • Calendario visite
    • Registro, integrato con agenda, delle visite programmate di ospiti
  • Organigramma
    • Rappresentazione della struttura dell’istituto necessaria per la gestione di alcuni processi