LUNET DataRecovery, la soluzione cloud per aziende

Cosa è LUNET DataRecovery, la soluzione cloud per aziende

LUNET DataRecovery per la protezione dei dati è il servizio creato per evitare ogni rischio di perdita delle informazioni digitali.
Il servizio automatizza il processo ottimale di salvataggio perchè:

  • crea automaticamente tre copie dei dati replicandole in luoghi diversi;
  • disloca una delle tre copie nel cloud;
  • protegge i dati da accessi indesiderati utilizzando i più avanzti livelli di crittografia.

LUNET DataRecovery per la protezione dei dati, è efficace contro la perdita dati causata da:

  1. Virus/malware/ransomware – Salvataggio dei dati in un’area cifrata e protetta da password non raggiungibile da sistemi automatici di modifica o cancellazione dei dati (come ad esempio Cryptolocker)
  2. Guasto tecnico – Copia di tutti i dati in un apparato fornito in comodato d’uso e installato presso la sede dell’utente. L’apparato è dotato di un sistema di ridondanza hardware dei dati che consente il mantenimento dei dati anche in caso di guasto o malfunzionamento di uno dei dischi
  3. Errore umano – Storicizzazione delle copie di backup di ogni documento così da poter risalire alle versioni precedenti a modifiche o cancellazioni involontarie
  4. Furto o calamità – Copia di tutti i dati cifrati, o di una parte di essi, in uno spazio riservato in Cloud
  5. Dolo – Salvataggio delle copie dei documenti in un’area accessibile soltanto con password, cifrata e replicata in Cloud

 

Come funziona LUNET DataRecovery per la protezione dei dati

Il servizio prevede l’installazione, presso la sede dell’utente, di un dispositivo in comodato d’uso su cui vengono effettuate due copie dei dati presenti in sede. Una delle due copie realizzate viene cifrata e protetta da accessi indesiderati anche contro eventuali modifiche o cancellazioni derivanti da infezioni da virus o malware/ransomware (es. Cryptolocker).

Lunet DataRecovery per la protezione dei datiI dati copiati sull’apparato locale vengono successivamente replicati in Cloud in forma cifrata, così da garantirne la riservatezza ed il recupero anche in caso di completa perdita dei dati presso la sede principale (es. furto o calamità).

Il servizio consente inoltre di mantenere le varie versioni di ogni copia dei dati per un periodo di tempo che può essere definito in fase di configurazione. In questo modo sarà possibile disporre di un archivio storico e recuperare tutte le precedenti versioni del documento memorizzato sul sistema, proteggendosi anche da eventuali errori di gestione (modifiche o cancellazioni involontarie).

Per garantire il corretto funzionamento di LUNET DataRecovery nel corso del tempo, i tecnici di LUNET ne effettuano un monitoraggio costante intervenendo in caso di problemi.

Attivazione

L'attivazione di LUNET DataRecovery per la protezione dei dati prevede un intervento dei nostri tecnici presso la sede dell'utente per effettuare la prima installazione e configurazione del servizio secondo le esigenze dell'utente.

Costi

Il servizio di corretta protezione dei dati garantita da LUNET DataRecovery per la protezione dei dati ha un costo, variabile in funzione della quantità di dati da proteggere, a partire da circa 1 euro al giorno.