alchimista

alchimista by MeMO|2.0 è la piattaforma LIMS (Laboratory Information Management System​) per la gestione di un laboratorio di analisi.

alchimista by MeMO|2.0 è stato realizzato con l’obiettivo di integrare in un framework gestionale cloud oriented  (MeMO|2.0), predisposto per gestire i molteplici processi di un’organizzazione, uno strumento specializzato per la gestione di un laboratorio. Le caratteristiche principali che lo differenziano degli altri LIMS sono quindi:

  • nativamente integrato in un sistema gestionale aperto
  • pensato per essere utilizzato in cloud

Lo strumento software suddivide due principali aree funzionali: l'area di laboratorio e l'area amministrativa. Vengono forniti inoltre alcuni moduli standard ereditati da MeMO|2.0.

  • Gestione processo di lavorazione
    • Possibilità di personalizzare il processo di lavorazione del campione definendo i ruoli coinvolti e le attività che possono essere eseguite
  • Gestione campioni
    • Inserimento campioni
    • Assegnazione prove e tecnici di laboratorio
  • Gestione apparecchiature
    • Anagrafica strumenti di laboratorio
    • Gestione interventi di manutenzione
  • Gestione prove
    • Anagrafica prove di laboratorio
    • Definizione dei risultati basata su foglio di calcolo
  • Gestione norme
    • Anagrafica norme
    • Gestione dell’evoluzione della normativa
  • Quaderno di laboratorio
    • Elenco aggiornato delle attività assegnate a ciascun tecnico
    • Interfacce guidate per l’inserimento dei valori rilevati
  • Controllo stato avanzamento prove
    • Situazione in tempo reale dello stato di avanzamento prove
  • Rapporto di Prova
    • Generazione automatica del Rapporto di Prova
    • Multilingua, multiformato e con multipli sistemi di misura (SI, CGS, etc.)
    • Modelli personalizzabili
  • Gestione clienti e fornitori
    • Anagrafica dei clienti e dei fornitori
    • Gestione di sedi multiple
  • Gestione scontistica
    • Sistema di sconti basato su più livelli (sconto cliente, sconto plafond, etc.)
  • Gestione listino prove
    • Definizione costi e prezzi per le singole prove
    • Gestione pacchetti di prova (bundle) con relativo prezzo
  • Generazione preventivi
    • Generazione automatica di preventivi
  • Inserimento commesse (ordini) e campioni
    • Gestione del processo di generazione di una commessa dall’emissione dell’offerta, al ricevimento dell’ordine, alla composizione del set di prove
  • Gestione documenti
    • Archiviazione di tutti i documenti prodotti e gestiti durante il processo di produzione del Rapporto di Prova
  • Pianificazione lavoro e scadenzario
    • Distribuzione dei carichi di lavoro con situazione aggiornata in tempo reale
    • Pianificazione attività e gestione delle scadenze con allarmi
  • Statistiche
    • Generazione di report statistici
    • Dashboard costantemente aggiornata con la situazione delle attività e dei carichi di lavoro
  • Anagrafica
    • Archivio anagrafico, condiviso, di tutti i soggetti venuti in contatto con il laboratorio
  • Agenda
    • Calendario personale, ma condiviso con gli altri utenti del sistema, dove registrare impegni e assenze
  • Promemoria
    • Registro, integrato con agenda, delle attività personali o assegnate a/da collaboratori
  • Documentale
    • Gestione documentale per la memorizzazione e condivisione dei documenti, con permessi di lettura/inserimento/modifica in base all’utente o a gruppi di utenti, organizzabile in argomenti e sottoargomenti
  • Messaggi telefonici
    • Registro delle telefonate ricevute, con i relativi messaggi, a cui non è stato possibile rispondere direttamente
  • Presenze/assenze
    • Registro, integrato con agenda, delle assenze del personale dal posto di lavoro
  • Prenotazione risorse condivise
    • Registro, integrato con agenda, per la gestione delle risorse del laboratorio che possono essere utilizzate da molteplici soggetti
  • Calendario visite
    • Registro, integrato con agenda, delle visite programmate di ospiti
  • Organigramma
    • Rappresentazione della struttura del laboratorio necessaria per la gestione di alcuni processi