Seminario "Industria 4.0: metodologie e strumenti per la sfida della competitività"

Industria 4.0: metodologie e strumenti per la sfida della competitività.
Seminario

 

Giovedì 23 giugno 2016, ore 15:00 - 18:00

LUCCA, sede di LUCENSE

 

Internet e le tecnologie digitali stanno trasformando profondamente i processi produttivi e le interazioni tra le aziende nella catena del valore secondo il paradigma Smart Factory o Industria 4.0.
Obiettivo primario della Smart Factory è quello di far lavorare in modo più intelligente e collaborativo le varie risorse produttive, sia interne alla fabbrica che lungo la supply chain, per aumentare velocità e flessibilità di produzione, elementi fondamentali al fine di recuperare competitività.

Nello scenario atteso per la Fabbrica del Futuro (prossimo) è quindi necessario, per tutti i soggetti dell’impresa, acquisire nuove competenze sia di tipo organizzativo, che tecnico-specialistiche connesse all’innovazione e alla cultura digitale.

Obiettivo di LUCENSE, in collaborazione con i partner universitari, è quello di sostenere la competitività delle filiere produttive del territorio, in particolare potenziando le capacità di progettazione e realizzazione di soluzioni ICT innovative utili alle imprese.

 

Scarica il Programma (PDF)

La partecipazione al seminario è gratuita.

10/06/2016 - 16:30
Seminario Industria 4.0