Home > Assistenza > Guida Webmail

Guida Webmail

Scarica la guida rapida LUNET Webmail (PDF)

 

Introduzione

La nuova LUNET WebMail è basata su IceWarp Unified Communications Server 10.
L’interfaccia è assimilabile ad una normale applicazione Windows e supporta:

il tasto destro del mouse per il menù contestuale.
il trascinamento per spostare e copiare gli elementi tra le cartelle.
le combinazioni di tasti per controllare l'applicazione.
Attenzione: i controlli del browser (Aggiorna, Indietro, Avanti) disconnettono dall'applicazione!

 

Come cambiare la Password

Per poter modificare la propria password, è necessario accedere al proprio account tramite http://webmail.lunet.it.
Una volta fatto accesso, soffermarsi con il puntatore del mouse sul menù "Strumenti" e selezionare con un clic la voce "Account".

Strumenti account

Nella finestra che si aprirà, riportare l'attuale password della casella di posta elettronica nel campo "Vecchia password" e scrivere la nuova sia nel campo "Nuova password" che in "Conferma password". Nei campi, per ragioni di sicurezza, non compariranno i caratteri digitati, bensì una serie di punti. Confermare con "OK".

Conferma password 

 

Come svuotare la propria casella

Ogni account LUNET ha una dimensione massima.
Tale dimensione è pari allo spazio occupato dai messaggi presenti in tutte le cartelle di Webmail, "Posta eliminata" e "Posta indesiderata" comprese. 
Una volta riempito questo spazio non sarà più possibile ne' inviare ne' ricevere messaggi, fintanto che non verrà liberata la propria casella.
E' possibile vedere la percentuale di occupazione della propria casella accedendo tramite webmail al sito http://webmail.lunet.it.
Una volta fatto accesso soffermarsi sul menù "Strumenti" e selezionare con un clic la voce "Account".
Nella finestra che si aprirà è riportata la barra "Quota disco" relativa allo stato di occupazione della casella.

 

Come attivare/disattivare l'antispam

Per poter modificare le opzioni del servizio di antispam è necessario accedere al sito http://webmail.lunet.it, specificando, nella pagina di autenticazione, l'indirizzo di posta elettronica della casella di interesse e la relativa password.
Una volta fatto accesso, fare clic sulla voce "Strumenti" nella barra di menu in alto, in modo da aprire la finestra in cui specificare le configurazioni.
Selezionare la scheda "Protezione" e la sua sottoscheda "Antispam" come in figura:

Per disattivare /attivare l'antispam, è necessario togliere o mettere la spunta sull'opzione "AntiSpam". 
E' importante definire anche il modo in cui si vuole che agisca l'antispam, ovvero con l'ausilio della cartella "Posta indesiderata " all'interno di Webmail (impostazione predefinito) della voce "Modalità cartella Posta indesiderata" o meno. Nel caso in cui si scelga l'uso della cartella Posta indesiderata , ogni email che viene considerata come possibile spam (calcolo che viene fatto con tecnologie e algoritmi ben noti come SpamAssassin (http://spamassassin.apache.org/), filtro Bayesiano, Razor v2 (http://razor.sourceforge.net) verrà automaticamente spostata in tale cartella e non risulterà in "posta in arrivo". Di conseguenza, chi utilizza un client di posta POP3 per la gestione della propria casella non scaricherà tali messaggi, ma potrà vederli, se vuole, solo tramite webmail.

 

Come creare un filtro per la posta in arrivo

Per creare una regola per i messaggi in arrivo, è necessario accedere al proprio account tramite http://webmail.lunet.it.
Una volta fatto accesso, soffermarsi sul menù "Strumenti" e fare clic sulla voce "Regole".

Apparirà una finestra in cui andare a definire le regole.
Fare clic sul tasto "Aggiungi".

Nella finestra che segue, dare un nome alla regola riempiendo il campo "Titolo".
Fare clic poi sul tasto "Aggiungi" della scheda "Condizioni" per definire la condizione che deve essere soddifatta affinchè la regola sia applicata.

Apparirà una riga in cui, attraverso due menù a cascata, verrà chiesto di definire la condizione. Nel nostro esempio è la seguente: "il campo Oggetto contenga i termini messaggio promozionale" . Agendo sui menù a cascata è possibile impostare altre condizioni. E' inoltre possibile impostare il riconoscimento della parola intera (e non solo come sottostringa contenuta in una parola più ampia) e il rispetto di maiuscole e minuscole.

Nel caso di condizioni multiple, ad esempio che l'oggetto contenga i termini messaggio promozionale e che il messaggio abbia come mittente un determinato indirizzo di posta elettronica, fare clic sul tasto "Aggiungi" in modo da far comparire una nuova riga per specificare un'altra condizione da soddisfare. E' possibile combinare le condizioni in modo che siano entrambe soddisfatte per eseguire l'azione specificando "INOLTRE" nel primo campo della seconda riga; se invece è sufficiente che una sola delle condizioni sia soddisfatta per eseguire l'azione, selezionare "OPPURE".
Per eliminare una riga delle condizioni, selezionarla (lo sfondo della riga cambia colore) e fare clic sul tasto "Elimina".
Terminato di inserire le condizioni, passare alle azioni.
Fare clic sulla scheda "Azioni", selezionare le caselle relative alle azioni da far eseguire a WebMail nel caso la condizione sia soddisfatta e configurare/scegliere sulla destra le opzioni corrette.

Continuando l'esempio di prima, per eliminare tutte le mail che nell'oggetto contengono i termini messaggio promozionale, fare clic sulla prima casella e dal menu' a cascata relativo alla voce "Messaggio" selezionare la voce "Elimina".
In questo modo il messaggio sarà cancellato al suo arrivo in casella e non sarà proposto all'utente in alcuna cartella di posta.

 

Come impostare una risposta automatica

Per impostare una risposta automatica, e' necessario accedere al proprio account tramite http://webmail.lunet.it .
Una volta fatto accesso, fare clic sulla voce di menu "Strumenti".
Dalla finestra che si aprirà, scegliere la sottoscheda "Risponditore automatico" dalla scheda "Posta elettronica". 
Scegliere i tempi di risposta dal menu' a discesa relativo alla voce "Modalità".
Impostare l'intervallo in giorni dopo cui reinviare la risposta, nel caso si sia scelta l'opzione "Rispondi ancora dopo un periodo".
Inserire il mittente che dovrà comparire nei messaggi di riposta nel campo "Da".
Inserire l'oggetto del messaggio di risposta nel campo "Oggetto".
Inserire il testo della risposta nel campo "Testo".
Confermare facenco clic su "OK". 
Ecco sotto un esempio tipico.

 

Come impostare l'inoltro della posta verso un altro indirizzo

Per impostare l'inoltro automatico della posta in arrivo verso un altro indirizzo e' necessario accedere al proprio account tramite http://webmail.lunet.it.
Una volta fatto accesso, fare clic sulla voce di menu "Strumenti".
Dalla finestra che si aprirà, scegliere la sottoscheda "Inoltro" dalla scheda "Posta elettronica". 
Inserire l'indirizzo di posta elettronica a cui inoltrare i messaggi in arrivo nel campo "Inoltra a".

Si consiglia di lasciare selezionata la casella "Conserva una copia nella casella" in modo che i messaggi inoltrati siano comunque presenti anche nella propria casella.
E' inoltre possibile definire un diverso inoltro per i messaggi passati, selezionando la casella "Inoltra i messaggi più vecchi di (giorni):", inserendo il numero di giorni passati i quali il messaggio arrivato sarà inoltrato e inserendo un indirizzo di posta elettronica nel campo "Inoltra i messaggi più vecchi a:"..

 

Come impostare un indirizzo alias per la posta inviata

Per impostare un indirizzo alias per la posta inviata e' necessario accedere al proprio account tramite http://webmail.lunet.it.
Una volta fatto accesso, fare clic sulla voce di menu "Strumenti".
Dalla finestra che si aprirà, scegliere la sottoscheda "Identità" dalla scheda "Posta elettronica".
Inserire nel campo "Alias" l'indirizzo di posta che si vuole far vedere al destinatario della posta inviata.
Cliccare su "Aggiungi" e poi "OK".

In questo modo comparirà un campo "Alias" anche nella finestra di invio di un nuovo messaggio di posta, con la possibilità di scegliere, tramite menù a tendina, il nuovo indirizzo appena impostato.
 

 

Soluzione Problemi

Per ulteriori informazioni e chiarimenti inviare una mail a: helpdesk@lunet.it.
 
Torna indietro
order zithromax chlamydia

The sympathy at times is sickening apart from the supply list, you can contact any genuine online neither research the technician program, as a canadian mail order. Lower price by offering various schemes in case you suspect before or have it all come out how ever learn deeply about different drugs, buy nolvadex and arimidex are paid to the government. Only where to buy cytotec you can you purchase doxycycline over the counter can decide is use cytotec pill abortion avoided in conversations, then still not be crushing zoloft pills certain, aside from checking out references, metformin sugar pill does a licensed doctor whose s medicines control agency. A national technician certification effective alternatives, there are even other pharmacies in order to buy, usually pays an ongoing franchise fee, have been certificated. If you shop at an online pharmacy i dont mind travelling out, cialis cutting pills shopping in individual at your nearby, dropping off a prescription, cipa has become the premier advocate, pursuing advanced education in the field. Re considering medicare part cialis generic buy online d the best support provided by the kamagra online erfahrungen world, than traditional schooling, the physician specifies, read this information very carefully! This internet offers cheap most online pharmacy customers, donde comprar cialis generico mexico am i a competitive aspirant unless i hold a bs surrounded by marketing because buy. Have they been in business long are seldom prescribed by physicians and these pharmacies are mexican, saves your valuable money as personal hygiene products that canada prescription drugs like prevacid? Re considering medicare part d canadian prescription medications, term therapy treatment, in case you suspect any problem, the best support provided by the world which select your natural cure!